Condizioni generali
Società MORELA OKULISTI, d.o.o., Tehnološki park 21, 1000 Lubiana, Slovenia, numero di registrazione: 1518224000, partita IVA: SI63812070 (di seguito: "Morela okulisti") è responsabile della gestione dei sito web www.morela.si (di seguito: "sito web Morela okulisti"). La società Morela okulisti è anche il fornitore di servizi di commercio elettronico.
Le Condizioni generali descrivono il funzionamento del sito web Morela okulisti, determinando i diritti e gli obblighi dell'utente dei contenuti e dei servizi del sito web, regolando il rapporto commerciale tra Morela okulisti e l'utente. L'utente del sito web Morela okulisti è vincolato dalle presenti Condizioni generali, che sono pubbliche e accessibili a tutti i visitatori e utenti del sito web Morela okulisti.
1. Descrizione dei contenuti del sito web
Il sito web Morela okulisti offre i seguenti contenuti e funzionalità:
- Informazioni sui servizi medici offerti dalla società, informazioni generali per la prenotazione e l'accesso ai servizi, prezzi dei servizi e dati di recapito.
- Contenuti educativi dell'ambito oculistico, che sono di natura informativa. I contenuti sono destinati a chi è in cura per problemi oculistici e desidera saperne di più sulla natura della malattia e chi cerca maggiori informazioni sulla possibilità di eliminare le diottrie e migliorare la propria vista.
- Test informativo destinato alla valutazione generale dell'idoneità di un individuo a qualsiasi intervento medico di correzione diottrica.
- Scambio di opinioni ed esperienze tra pazienti, consentendo la pubblicazione della propria opinione e valutazione della soddisfazione per il servizio ricevuto, e la condivisione dei contenuti sui social network.
- Possibilità di abbonarsi alle notizie e alla rivista aziendale edita dalla società Morela okulisti.
2. Tipi di utenti
Il visitatore del sito web Morela okulisti, che si limita ad accedere ai contenuti del sito web senza registrarsi sullo stesso, ha lo stato di ospite. Tale stato permette all'utente di visualizzare tutti i contenuti informativi del sito web, ordinare la rivista aziendale, iscriversi alle notizie ed eseguire il test informativo per valutare l'idoneità a qualsiasi intervento medico di correzione diottrica.
3. Protezione dei dati personali
La società Morela okulisti si impegna a proteggere in modo permanente tutti i dati personali degli utenti in conformità con la Legge sulla protezione dei dati personali, il Regolamento generale dell'UE sulla protezione dei dati personali e altre leggi e regolamenti che disciplinano la protezione dei dati personali. Maggiori informazioni sulla protezione dei dati personali della società Morela okulisti sono riportate nella nostra Informativa sulla privacy.
4. Limitazione della responsabilità
Sul proprio sito web, la società Morela okulisti si impegna a fornire le informazioni più accurate possibili, credibili, comprensibili e di qualità. Tutti i contenuti pubblicati hanno solo scopo informativo e non creano alcun obbligo tra gli utenti e l'operatore del sito web Morela okulisti. La società Morela okulisti non si assume alcuna responsabilità per l'accuratezza dei dati e per eventuali errori nelle informazioni pubblicate. I contenuti sul sito web Morela okulisti non devono essere utilizzati per autodiagnosi o trattamento autonomo di alcuna condizione agli occhi. Lo scopo principale dei contenuti forniti è rendere accessibile al pubblico interessato le informazioni sui servizi forniti dalla società Morela okulisti, educare e sensibilizzare il pubblico sulla salute degli occhi, semplificare le modalità di prenotazione ai servizi e facilitare la comunicazione tra le persone interessate e la società Morela okulisti.
L'utente, sotto la propria responsabilità, segue i consigli e le raccomandazioni mediche contenuti. In caso di errori nel testo o se l'utente del sito web fraintende il contenuto letto, la società Morela okulisti d.o.o. non si assume alcuna responsabilità penale o civile, qualora all'individuo è stato diagnosticato o viene trattato erroneamente sulla base dei contenuti letti. I consigli scritti sul sito Morela okulisti non fanno parte del processo di trattamento e dei servizi che sono altrimenti offerti dalla società Morela okulisti.
Il sito web Morela okulisti offre a tutti i visitatori il test informativo, con il quale è possibile scoprire, in base alle risposte alle sette domande poste, si è i candidati adatti per uno qualsiasi degli interventi medici di correzione diottrica. I risultati di questo test sono solo di natura informativa e non costituiscono la base per un effettivo consiglio sull'eventuale esecuzione dell'intervento da parte di un medico durante la visita alla clinica Morela okulisti. La società Morela okulisti non si assume alcuna responsabilità per l'affidabilità e l'accuratezza dei risultati del test informativo. I risultati del test non devono essere utilizzati nella decisione effettiva per l'esecuzione dell'intervento proposto.
5. Condizioni speciali di utilizzo dei servizi elettronici
Le Condizioni generali dei servizi elettronici del sito web Morela okulisti sono redatte in conformità con la Legge sui diritti dei pazienti, la Legge sulla protezione dei consumatori, la Legge sulla protezione dei dati personali e la Legge sul commercio elettronico sul mercato. Le Condizioni generali di utilizzo del sito web Morela okulisti sono parte integrante delle Condizioni di utilizzo dei servizi elettronici.
5.1. Tipi di servizi medici e luoghi in cui sono forniti
La società Morela okulisti fornisce servizi medici specialistici nel campo dell'oftalmologia e della chirurgia oculare, con particolare attenzione agli interventi di correzione diottrica permanente e agli interventi per il trattamento della cataratta. I servizi medici sono forniti su base ambulatoriale presso il Centro di chirurgia refrattiva oftalmica, Tehnološki park 21, 1000 Lubiana. All'indirizzo indicato sono forniti i seguenti servizi:
- Esami specialistici ambulatoriali
- Esame per la prescrizione degli occhiali o delle lenti a contatto
- Consulenza informativa gratuita sulla possibilità di correzione diottrica
- Esame oftalmologico dettagliato prima dell'intervento di correzione diottrica
- Esame per l'intervento di trattamento della cataratta
- Intervento per la correzione diottrica con il laser
- Interventi di inserimento di lenti fachiche
- Interventi di inserimento di lenti multifocali
- Intervento per il trattamento della cataratta
- Tutti gli esami di controllo
- Esami per procedure cosmetiche nella zona occhi
- Procedure cosmetiche nella zona occhi
- Piccoli interventi chirurgici agli occhi
- Esame per il trattamento del cheratocono
- Trattamento del cheratocono con metodo "Crosslinking"
5.2. Prenotazione del servizio medico
I pazienti possono richiedere i servizi medici forniti dalla società Morela okulisti chiamando il numero +39 040 972 0444 durante l'orario di lavoro della clinica, o all'indirizzo Tehnološki park 21, Lubiana, o scrivendo all'indirizzo e-mail info@morelaokulisti.si o compilando il modulo di prenotazione disponibile sul sito web Morela okulisti.
I seguenti servizi possono essere richiesti presso la clinica Morela okulisti senza esami preliminari:
- Esame specialistico ambulatoriale
- Esame per la prescrizione degli occhiali o delle lenti a contatto
- Consulenza informativa gratuita sulla possibilità di correzione diottrica
- Esame oftalmologico dettagliato prima dell'intervento di correzione diottrica
- Esame per l'intervento di trattamento della cataratta
- Esame per procedure cosmetiche nella zona occhi
- Esame per il trattamento del cheratocono
5.3. Descrizione dei servizi medici e prezzi
La descrizione di ciascun servizio con i relativi contenuti è fornita integralmente sul sito web Morela okulisti. Tutti i prezzi dei servizi sono espressi in EURO. Ai sensi del punto 2 del paragrafo 1 dell'articolo 42 della Legge sull'imposta sul valore aggiunto - ZDDV-1 (Gazzetta ufficiale della Repubblica di Slovenia, n. 13/11 e seg.) l'IVA non è inclusa nel prezzo. Dopo la fornitura del servizio medico, il paziente riceverà la fattura con l'elenco dei servizi medici forniti. Su richiesta del paziente, l'operatore sanitario è tenuto a spiegare la fattura al paziente.
Al momento dell'ordine del servizio per la chirurgia di correzione diottrica, l'utente può scegliere tra due serie di servizi. Il servizio completo consente all'utente la massima flessibilità nella scelta degli appuntamenti e nell'esecuzione di tutte le procedure opzionali, senza costi aggiuntivi. Tale offerta di servizio include anche tutti i farmaci necessari nel periodo post-operatorio e le visite di controllo della vista nel periodo di tre anni dopo l'intervento. È incluso anche il costo di qualsiasi correzione laser aggiuntiva e capsulotomia con laser YAG. Il servizio base garantisce la stessa qualità degli interventi e servizi, ma al prezzo più conveniente. Tuttavia, nel caso di un servizio base, l'utente ha opzioni limitate per quanto riguarda la scelta degli appuntamenti. La data del servizio è determinata automaticamente dal sistema in base alla disponibilità di date libere. L'utente può decidere di modificare la data proposta, pagando un piccolo supplemento. Scegliendo il servizio base, in caso si decida per la correzione diottrica individualizzata e/o tecnica Femto LASIK o in caso di inserimento di lenti con la tecnica di chirurgia laser Femto, sono previsti pagamenti aggiuntivi, secondo i prezzi pubblicati nel listino prezzi al link.
Nel caso in cui il paziente, con il termine fissato per l'intervento con il servizio base non si presenti all'intervento entro il termine stabilito, verrà fissata una nuova data con l'addebitamento dell'importo pubblicato nel listino prezzi per la modifica della data di prestazione del servizio. Per i pazienti che optano per il servizio completo, la nuova data per un esame o un intervento chirurgico viene fissata senza incorrere in costi aggiuntivi. La scelta del servizio base prevede il pagamento anticipato del servizio, che viene effettuato tramite il sito web, utilizzando una carta di credito tramite il sistema Bankart, un conto PayPal o un bonifico bancario. Il pagamento deve essere effettuato almeno tre giorni lavorativi prima dell'intervento.
5.4. Familiarizzazione con le procedure di trattamento e del consenso del paziente per l'intervento chirurgico
In conformità con la Legge sui diritti dei pazienti, durante la visita, ogni paziente viene informato da un medico nel caso di una procedura chirurgica proposta:
- Sulle sue condizioni mediche e il probabile sviluppo e le conseguenze di malattia o infortunio,
- sull'obiettivo, il tipo, il metodo di esecuzione, la probabilità di successo e i benefici attesi e sull'esito della procedura medica o del trattamento proposto,
- su possibili rischi, effetti collaterali, conseguenze negative e altri inconvenienti della procedura medica o del trattamento proposto, comprese le conseguenze della sua omissione,
- su possibili altre opzioni di trattamento,
- su procedure e metodi di trattamento che non sono disponibili nella Repubblica di Slovenia o non sono coperti dall'assicurazione sanitaria obbligatoria.
Il paziente, durante la visita con l'esame dettagliato prima dell'intervento chirurgico, viene informato di tutto quanto sopra. Al momento di tale visita, il paziente riceve una copia del modulo per il consenso scritto. Il paziente deve presentare di persona una copia firmata del modulo di consenso prima della visita di preparazione per l'intervento, e in ogni caso prima dell'intervento stesso. Nessun intervento può essere eseguito senza il consenso scritto del paziente. Il paziente riceverà una copia del modulo di consenso compilato e firmato.
5.5. Il diritto della società Morela okulisti di rifiutarsi di eseguire un intervento chirurgico e successivamente di recedere dall'esecuzione di un intervento chirurgico
Prima di accordarsi sull'intervento previsto, ogni paziente viene sottoposto a un esame dettagliato da parte di un medico specialista in una delle cliniche Morela okulisti. Sulla base della visita oculistica eseguita, della conversazione con il paziente e tenendo conto di altra documentazione medica pertinente, presentata dal paziente, il medico fornisce un parere sull'idoneità del paziente a eseguire un particolare intervento. In seguito all'esame, il medico può ritenere che il paziente non sia idoneo ad alcuna procedura chirurgica per migliorare la vista, che sia condizionatamente idoneo, il che significa che al momento dell'esame non tutte le condizioni per l'esecuzione sicura della procedura sono soddisfatte, ma c'è la possibilità che questo cambi nel tempo oppure che sia idoneo a sottoporsi a un intervento chirurgico. Solo i pazienti valutati idonei all'intervento possono decidere e prenotare l'intervento sulla base del parere positivo di un medico specialista. I pazienti valutati come condizionatamente idonei possono prenotare in futuro un nuovo esame per la valutazione della loro idoneità per l'intervento chirurgico. In caso di idoneità condizionata all'intervento chirurgico o non idoneità all'intervento chirurgico, la società Morela okulisti non è obbligata a rimborsare al paziente il pagamento della visita preoperatoria.
Il medico della società Morela okulisti che eseguirà l'intervento ha il diritto di recedere dallo stesso in qualsiasi momento per i motivi in base ai quali può ritenere che aumentino il rischio e riducano la sicurezza e/o il successo dell'intervento. In presenza di motivi legati allo stato di salute attuale del paziente, di natura transitoria (malattia concomitante, patologie oculari o di altra natura, nuova diagnosi, assenza di esami preoperatori obbligatori, gravidanza), il medico può proporre al paziente una nuova data per l'intervento o informare il paziente che riceverà una nuova data per l'intervento programmato in un secondo momento, quando i motivi dell'attuale inidoneità all'intervento chirurgico non saranno di impedimento. In caso di motivi permanenti di inidoneità all'intervento, successivamente individuati, il medico deve spiegare tali motivi al paziente.
L'intervento non viene eseguito anche nel caso in cui il paziente rifiuti di dare il consenso scritto all'esecuzione dell'intervento sull'apposito modulo predisposto dalla società Morela okulisti.
Nel caso in cui il paziente non dia il consenso scritto per l'intervento e di conseguenza l'intervento non venga eseguito, la società Morela okulisti ha il diritto di trattenere il 10-30% del prezzo di acquisto. Tale importo viene detratto dal prezzo di acquisto che la società Morela okulisti deve restituire al paziente entro e non oltre 30 giorni dalla data dell'intervento programmato. I pazienti che successivamente si sono rifiutati di eseguire l'intervento per motivi medici sono rimborsati integralmente dalla società Morela okulisti. Ai pazienti dove, a causa delle caratteristiche anatomiche dell'occhio, risulta che non è possibile eseguire la tecnica Femto LASIK di correzione diottrica con il laser e quindi viene eseguita la tecnica LASEK, sarà addebitato il prezzo della tecnica LASEK con l'aggiunta dei materiali utilizzati per la tecnica Femto LASIK.
5.6. Obblighi del paziente
Per poter usufruire di un servizio medico di qualità e sicuro, il paziente è obbligato a:
- partecipare attivamente alla protezione, alla cura e al ripristino della propria salute;
- durante la malattia, agire secondo le istruzioni professionali ricevute e i piani di trattamento, ai quali ha acconsentito oralmente o per iscritto;
- fornire al proprio medico curante e ad altri operatori sanitari competenti tutte le informazioni necessarie e veritiere riguardanti la sua condizione di salute a lui nota e rilevante per ulteriori cure mediche, in particolare informazioni sulle sue lesioni e malattie attuali e passate e sul loro trattamento, nonché sui precedenti interventi oculistici, informando gli operatori sanitari sugli improvvisi cambiamenti di salute che si verificano durante il trattamento;
- essere attento e rispettoso della privacy e degli altri diritti di altri pazienti e degli operatori sanitari;
- rispettare gli orari pubblicati, il regolamento interno della clinica e le procedure organizzative prescritte dagli operatori sanitari;
- informare il personale medico della possibilità di contrarre una malattia infettiva in conformità con il regolamento interno sulla prevenzione delle infezioni;
- aderire agli standard di igiene delle mani;
- per i minori di 15 anni, è obbligatorio l'accompagnamento dei genitori o dei rappresentanti legali.
5.7. Metodi di pagamento
Per i nostri servizi offriamo diverse combinazioni di metodi di pagamento. Il modo più semplice e veloce per verificare cosa significa per ciascun servizio è selezionare il servizio desiderato e seguire attentamente le istruzioni. Nei tre passaggi prima dell'invio della conferma, vi proponiamo solo i metodi di pagamento disponibili per i prodotti selezionati, tra cui:
- pagamento in contanti sul posto di erogazione del servizio,
- pagamento con carta di pagamento sul posto di erogazione del servizio,
- pagamento tramite bonifico anticipato,
- pagamento con carta di credito o debito sul posto di erogazione del servizio,
- pagamento con carta di credito o debito a distanza,
- pagamento tramite bonifico dall'estero.
La Posta di Slovenia, le banche e gli operatori di telefonia mobile addebitano agli utenti una commissione per ogni pagamento in base al loro listino prezzi. Tali costi non sono inclusi nei prezzi dei servizi della società Morela okulisti. In fase di ordine, è possibile scegliere tra modalità di pagamento compatibili con i servizi selezionati. I prezzi di vendita includono i maggiori sconti online disponibili e si applicano agli utenti registrati del sito web Morela okulisti. I prezzi di vendita per altre forme di ordine di servizio potrebbero essere superiori.
a. Pagamento in contanti sul posto di erogazione del servizio
L'ordine del servizio si effettua online mentre il pagamento per il servizio si effettua in contanti presso la sede del servizio fornito.
b. Pagamento tramite bonifico anticipato
Il pagamento dei servizi ordinati può essere effettuato presso la banca fisico o usando la banca online tramite bonifico sul conto corrente della società Morela okulisti, d.o.o., Tehnološki park 21, 1000 Lubiana, Slovenia n. SI56 0316 0100 1349 403 presso Banka SKB d.d. Il pagamento si effettua sulla base della fattura proforma ricevuta dopo aver effettuato l'ordine. Al momento del pagamento, fornire il numero di riferimento esatto, consentendo in tal modo il trasferimento automatico delle informazioni di pagamento al nostro sistema informativo.
ento con carta di credito o debito sul posto di erogazione del servizio
che il servizio è stato fornito, si può pagare in sicurezza i servizi prenotati sul posto di erogazione del servizio con una carta di credito o debito (MasterCard, Diners, Visa, Visa Electron, Maestro). Il pagatore deve essere la stessa persona o organizzazione titolare della carta di credito. Nei casi in cui il titolare della carta non sia cittadino sloveno o utilizzi una carta di credito non emessa in Slovenia e nei casi in cui il cliente e il pagatore non siano la stessa persona, ci riserviamo il diritto di verificare ulteriormente l'identità del pagatore e richiedere una dichiarazione scritta via e-mail o fax che il pagatore si impegna a pagare il servizio.
d. Pagamento con carta di credito o debito a distanza
Al momento dell'invio dell'ordine online, si può pagare in sicurezza i servizi prenotati con una carta di credito o debito (MasterCard, Diners, Visa, Visa Electron, Maestro). Il pagatore deve essere la stessa persona o organizzazione titolare della carta di credito. Nei casi in cui il titolare della carta non sia cittadino sloveno o utilizzi una carta di credito non emessa in Slovenia e nei casi in cui il cliente e il pagatore non siano la stessa persona, ci riserviamo il diritto di verificare ulteriormente l'identità del pagatore e richiedere una dichiarazione scritta via e-mail o fax che il pagatore si impegna a pagare il servizio ordinato. L'acquisto con una carta Maestro può essere effettuato solo se la banca consente gli acquisti online. Il servizio MasterCard SecureCode è disponibile per tutti i titolari di carte MasterCard e Maestro di tutte le banche facenti parte del sistema Activa.
f. Pagamento tramite bonifico dall'estero
Bonifico tramite banche al di fuori della Slovenia con un pagamento SEPA transfrontaliero regolamentato. Al momento del pagamento, compilare IBAN e BIC.
NOME DELLA BANCA: SKB d.d., Ajdovščina 4, 1000 Lubiana, Slovenia
IBAN: SI56 0316 0100 1349 403
Codice BIC/SWIFT: SKBASI2X
5.8. Modalità e scadenze per l'esecuzione del servizio ordinato
Al momento dell'accesso al sistema, il paziente deve scegliere la data del servizio in base alle date disponibili che sono indicate nel sistema.
5.9. Possibilità di effettuare il servizio all'estero
Il servizio non può essere svolto all'estero.
5.10. Cancellazione dell'ordine prima di completare l'acquisto del servizio
Il paziente può disdire il servizio dell'intervento 48 ore prima della prestazione prevista, scrivendo all'indirizzo e-mail info@morela.it.
Rimborso del prezzo di acquisto in base al servizio in caso di cancellazione del servizio:
- Visite ed esami: il prezzo di acquisto non è rimborsabile
- Interventi senza inserimento di lenti intraoculari: rimborso del 100% dei costi sostenuti
- Interventi con inserimento di lenti intraoculari: rimborso del 30% dei costi sostenuti
La quota del prezzo di acquisto viene restituita sul conto corrente del paziente entro 8 giorni dalla ricezione della disdetta del servizio.
Il paziente riceverà la notifica di rimborso entro 12 ore dalla ricezione della sua cancellazione all'indirizzo e-mail. La cancellazione di un ordine dopo che il servizio è stato eseguito non è possibile.
6. Reclami e controversie
La società Morela okulisti si impegna a fornire tutti i servizi medici in modo professionale e in conformità con le regole della professione medica e la normativa applicabile. In linea con queste linee guida, la società si impegna a garantire un efficace sistema di gestione dei reclami.
In caso di problemi o reclami, l'utente del sito web Morela okulisti può presentare un reclamo telefonicamente durante l'orario di lavoro della clinica al numero +39 040 972 0444 o inviando una e-mail all'indirizzo info@morela.it. La procedura di reclamo è di natura confidenziale. Il termine per la presentazione del reclamo è di 30 giorni dalla prestazione del servizio.
La società Morela okulisti si adopera al meglio per risolvere amichevolmente le eventuali controversie che dovessero insorgere. La società è inoltre consapevole dell'importanza di risolvere le controversie attraverso la mediazione o qualsiasi altra forma moderna di risoluzione alternativa delle controversie. Pertanto, la società Morela okulisti si adopera al meglio delle sue capacità per risolvere le eventuali controversie attraverso l'intervento di un esperto esterno che aiuta i clienti a trovare una soluzione amichevole.
Nonostante quanto sopra, a ogni paziente che riceve un servizio medico presso la clinica Morela okulisti spettano tutti i diritti previsti dalla Legge sui diritti del paziente - ZPacP. Ogni paziente che ritenga che i propri diritti siano stati violati, ha la possibilità di presentare un reclamo scritto o orale alla persona responsabile per la risoluzione dei reclami dei pazienti della società Morela okulisti. Nell'esercizio dei propri diritti, il paziente è consigliato, assistito o rappresentato da un rappresentante dei diritti del paziente. I dettagli di contatto dei rappresentanti dei diritti dei pazienti per località sono disponibili sul sito web del Ministero della Salute. Per maggiori informazioni, cliccare qui.
Le presenti Condizioni generali si applicano dalla data della loro pubblicazione sul sito. Ci riserviamo il diritto di modificare le presenti Condizioni generali senza preavviso agli utenti. L'uso continuato del sito web Morela okulisti e dei servizi della società Morela okulisti in seguito a tale avviso, costituisce l’accettazione delle nuove Condizioni generali. Agli utenti consigliamo di ricontrollare regolarmente le nostre Condizioni generali per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche apportate alla stessa.