Nazaj

3 aspetti da verificare prima di optare per la chirurgia refrattiva

mag. Kristina Mikek, dr. med.

mag. Kristina Mikek, dr. med.
specialista in oftalmologia

27853 min08. 03. 2022

intervento laserprima dell’interventopresbiopia

La correzione dei difetti visivi ci consente di intervenire efficacemente per migliorare la qualità visiva e dire addio alla dipendenza da occhiali e lenti a contatto. A volte può essere difficile capire a parole e farsi un’idea di cosa significhi, in termini di qualità della vita, farsi operare agli occhi. I pazienti, di loro, più che dire che non hanno più bisogno degli occhiali raccontano in genere di quanto sia incredibile il cambiamento di vita reso possibile dall’intervento. Immaginarlo riesce più facile pensando a come ci si sentirebbe, al risveglio, accorgendosi di vederci nitidamente; o a come sarebbe bello godersi la lettura del libro preferito senza occhiali; o fare sport senza che gli occhiali scivolino di continuo sul naso.

Nutrire entusiasmo e grandi aspettative rispetto alla chirurgia refrattiva è più che legittimo, essendo i risultati ottimi – sia in caso di chirurgia laser che di chirurgia intraoculare – e gli interventi sicuri e affidabili. Nell’orientarti verso l’operazione agli occhi ricordati però di domandare com’è impostata l’assistenza postoperatoria e chi sarà reperibile, per te, in caso di problemi o complicanze. Il fatto che l’intervento riesca perfettamente non fa comunque venire meno il prendersi cura della tua vista e della salute dei tuoi occhi, anzi: in simili circostanze è buona norma ragionare su chi sarà a occuparsi di mantenere la tua qualità visiva a livelli ottimali anche nel postoperatorio.

Ecco per te un elenco dei 3 principali aspetti che ti consigliamo di verificare prima di sottoporti alla chirurgia refrattiva.

  1. Cos’è incluso nell’assistenza in fase di recupero post-chirurgia refrattiva – A prescindere dal tipo di intervento di correzione dei difetti visivi, nel postoperatorio avrai bisogno di alcune visite di controllo nonché di farmaci e lacrime artificiali. Con la chirurgia refrattiva c’è di norma un’elevata probabilità che alcuni mesi dopo l’intervento tu abbia bisogno di farti operare di nuovo, segnatamente con lo YAG laser, allo scopo di rimuovere le opacità sulla superficie della capsula del cristallino. Più raramente, ma è comunque un’eventualità, dopo l’intervento può persistere un residuo di difetto visivo, che pure richiederà un ulteriore intervento di correzione laser. Optando per la prestazione che vede questi ulteriori passaggi inclusi nel costo dell’intervento base, ti assicurerai la migliore assistenza tutelandoti al contempo da spese impreviste.
  2. Con che rapidità riuscirai a metterti in contatto con il medico in caso di problemi – Un attento monitoraggio del decorso postoperatorio è imprescindibile. Le complicanze dopo un intervento di chirurgia refrattiva non sono frequenti, ma comunque possibili. Possono insorgere per svariati motivi, tra cui infezioni batteriche, lesioni, difficoltà di cicatrizzazione, occhio secco o esposizione a polvere e fumo, per fare giusto qualche esempio, e solo con una tempestiva identificazione e l’opportuno trattamento si possono risolvere efficacemente senza inficiare l’ottima riuscita dell’intervento.
  3. Chi si prenderà cura della tua vista e della salute dei tuoi occhi a percorso concluso – Ogni fase della vita ha i propri disturbi e le proprie problematiche. Che dopo un intervento laser o con lente intraoculare si goda di un’ottima vista non significa che la situazione rimarrà di per sé tale in eterno. Grazie però a un’assistenza preventiva comprensiva di un controllo annuale dell’acuità visiva, di eventuali vizi di refrazione e della misurazione della pressione oculare siamo in grado di identificare tempestivamente e trattare nel modo più opportuno eventuali problemi di vista. Da Morela siamo convinti che la prevenzione oculistica debba essere alla portata di tutti: per questo con il programma My Morela offriamo a tutti coloro che hanno fiducia in noi un aiuto gratuito per mantenere occhi e vista in buona salute. Chiunque ci tenga a prendersi cura della propria vista è il benvenuto, qui da noi.