Il problema degli occhi secchi è probabilmente il motivo più comune per una visita dall'oculista. I sintomi sono spesso atipici, come la sensazione di occhi stanchi, palpebre pesanti, un corpo estraneo nell'occhio o cambiamenti nell'acuità visiva. Possono anche essere più pronunciati con occhi arrossati, bruciore e dolore, sensazione di irritazione, taglio, di riflesso si presenta anche un’eccessiva lacrimazione.
Le cause degli occhi secchi, di cui abbiamo già scritto, sono diverse e possono anche essere tra loro concatenanti. Includono influenze ambientali, cambiamenti ormonali, farmaci, uso prolungato di lenti a contatto, infezioni batteriche e infiammazioni palpebrali. Probabilmente la causa più importante e più frequente di secchezza oculare è una disfunzione delle ghiandole di Meibomio. Queste ghiandole si trovano sulla superficie interna delle palpebre e producono una secrezione oleosa che è un componente importante del film lacrimale. Quando queste ghiandole non funzionano correttamente a causa di un'infiammazione e ostruzione dei dotti, le lacrime diventano troppo acquose. Il film lacrimale sulla superficie dell'occhio evapora quindi troppo rapidamente, la tensione superficiale del film lacrimale cambia e le singole aree della cornea si seccano. Questo irrita la superficie dell'occhio, danneggia lo strato protettivo delle cellule epiteliali che ricopre la cornea, innescando i già descritti fastidi di secchezza oculare.
Il funzionamento anomalo delle ghiandole di Meibomio viene confermato da uno speciale test di immagine chiamato LipiScan che, ingrandendo l’immagine delle ghiandole e delle strutture ghiandolari , ci consente una valutazione del loro numero e del loro stato di salute. Questo test è l'indicatore più affidabile della disfunzione della ghiandola di Meibomio, sulla base del quale possiamo consigliare la cura.
LipiFlow è una nuova procedura di trattamento dell'occhio secco che elimina causalmente i problemi legati alla disfunzione della ghiandola di Meibomio. La terapia LipiFlow stimola l'attività delle ghiandole di Meibomio ed elimina la congestione nella secrezione e le ostruzioni dei dotti ghiandolari. La terapia LipiFlow viene eseguita con uno speciale strumento che abbraccia la superficie interna ed esterna delle palpebre a mezzo di un applicatore posizionato sull'occhio. Durante la terapia, tramite l'applicatore palpebrale viene eseguita una combinazione di calore e lieve massaggio pulsante. La procedura è completamente indolore e dura circa 15 minuti. L'effetto della terapia si esprime completamente entro tre settimane e dura almeno nove mesi. La ricerca ha dimostrato che la terapia LipiFlow fornisce un miglioramento significativo o la completa risoluzione del problema nell'80% dei pazienti con gravi sintomi di secchezza oculare.