Nazaj

Impianti di collagene Allotex: la nuova soluzione per vivere senza occhiali da lettura

mag. Kristina Mikek, dr. med.

mag. Kristina Mikek, dr. med.
specialista in oftalmologia

7763 min07. 01. 2025

presbiopiaacuità visiva

Tempo fa ho già dedicato un blog alla nuova tecnica di correzione della presbiopia con impianti di collagene Allotex: si tratta di una tecnica innovativa, che prevede un intervento laser a livello stromale (ovvero nello strato intermedio della cornea) nel corso del quale si va a inserire un sottile lenticolo di collagene in grado di migliorare l’acuità visiva per vicino. Questa soluzione di ultima generazione per la correzione della presbiopia ha un grande vantaggio: è reversibile – ciò significa che in caso di successivo intervento di cataratta con inserimento di lente multifocale, il tessuto impiantato si può rimuovere senza alcuna difficoltà.

Di recente ho partecipato a un corso di aggiornamento su questa specifica procedura in una clinica oculistica di Londra, un corso a carattere prettamente pratico finalizzato allo scambio di esperienze e all’armonizzazione dei criteri circa le indicazioni per la correzione della presbiopia con gli impianti di collagene Allotex. In base ai dati raccolti e alle esperienze maturate, questa tecnica di correzione della presbiopia è indicata per chi presenta un deficit della vista da vicino senza concomitante difetto visivo per lontano, o comunque con miopia di valore non superiore a +0,25; tra i soggetti candidabili non rientrano gli astigmatici e nemmeno chi ha una cornea di spessore insufficiente ai fini dell’intervento laser. Le esperienze all’attivo mostrano che gli impianti di collagene Allotex sono in grado di correggere la presbiopia fino a un valore di +2.

L’esecuzione dell’intervento è di per sé analoga a una LASIK con laser a femtosecondi: si tratta di un intervento mininvasivo, che si esegue in anestesia topica (con gocce di collirio anestetico). Proprio come per la LASIK, anche in questo caso il decorso postoperatorio è rapido e indolore, senza fastidiose sensazioni di irritazione. Stando ai dati sinora acquisiti, gli impianti di collagene non provocano reazioni di rigetto e si integrano bene nel tessuto corneale del paziente. L’intervento si esegue sul solo occhio non dominante, ovvero tipicamente quello con cui siamo abituati a guardare da vicino.

Personalmente, sono entusiasta di questa nuova soluzione per eliminare il bisogno degli occhiali da lettura: correggere la presbiopia con gli impianti di collagene Allotex sembra l’ideale per i neo-presbiti, vista la mininvasività dell’intervento e il fatto che mantenga intatta la forma naturale della cornea – ma la cosa più importante è che non preclude un futuro intervento di cataratta con lente intraoculare premium né un intervento secondario di correzione del difetto visivo per vicino dovuto all’avanzare dell’età. Gli studi condotti hanno portato a raccogliere dati sugli aspetti di sicurezza ed efficacia degli impianti di collagene Allotex per un periodo di riferimento di oltre 4 anni, ormai, e tutti i risultati indicano che abbiamo a che fare con una soluzione sicura ed efficace per correggere la presbiopia incipiente. Grazie a questa tecnica i pazienti possono legittimamente aspettarsi un miglioramento dell’acuità visiva per vicino, a tal punto da non avere più bisogno degli occhiali da lettura – e a differenza di altre soluzioni, in questo caso non sopraggiunge un calo dell’acuità visiva per lontano né è richiesto un particolare adattamento degli occhi.

Chiunque usi gli occhiali da lettura sa bene quanto sia fastidioso vedere sfocato da vicino: specialmente con l’avvento della presbiopia, molti ci mettono un bel po’ a scendere a patti con la nuova realtà e ad abituarsi ad avere ovunque a portata di mano degli occhiali da lettura. Grazie agli impianti di collagene Allotex, ora abbiamo la possibilità di offrire una soluzione quando la presbiopia fa la sua comparsa – una soluzione che ripristina la visione da vicino rendendo superflui gli occhiali da lettura.